Laser: Controindicazioni e rischi - Salone Afrodite - It

Impossibile trovare l'immagine.
Impossibile trovare l'immagine.
Impossibile trovare l'immagine.
Salone Di Bellezza
+39 351 743 9887

Oppure Contattaci

+39 351 743 9887
Vai ai contenuti

Menu principale:

Documentazione
Laser: Controindicazioni e rischi
L'epilazione laser è una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui su viso e corpo, attraverso apparecchiature che agiscono sul bulbo pilifero.

Epilazione Laser: la procedura è sicura e consente di eliminare la peluria per un lungo periodo di tempo. Grazie a lunghezze d'onda specifiche per le diverse tipologie di pelle, il laser emette un fascio di luce che riscalda il fusto del pelo e la sua radice. Lo scopo finale è quello di provocare, seduta dopo seduta, un progressivo assottigliamento e diradamento della peluria, rallentandone fortemente la ricrescita e rendendola non visibile ad occhio nudo.

Questo tipo di intervento è particolarmente consigliato a chi è stanco/a di ricorrere frequentemente a cerette, rasoi e vari altri metodi di depilazione, soprattutto quando si devono trattare zone delicate come inguine, ascelle, baffetti e sopracciglia. Inoltre, l'epilazione laser è indicata per le persone affette da patologie legate al bulbo pilifero, che possono esacerbarsi proprio depilandosi di continuo, tra cui follicoliti irritative e cisti pilonidali.

L'epilazione laser può essere eseguita nei saloni estetici certificati (come il vostro salone di bellezza Afrodite) o negli studi medici. In base alla zona da trattare, sono necessarie diverse sedute, pianificate con cadenza mensile o bimestrale.

Controindicazioni e rischi:

  1. L'epilazione laser non è indicata a chi ha poco contrasto tra peluria e carnagione (peli chiari su pelle chiara; peli medio-scuri su carnagione scura; ecc.), considerati i rischi di depigmentazione cutanea. In ogni caso, sarà il personale specializzato estetico o medico a valutare la possibilità di eseguire il trattamento. Sempre per lo stesso motivo, sarebbe sempre bene fare una piccola prova su una piccola superficie, poco esposta, per appurare gli effetti del laser sul proprio tipo di pelle.
  2. L'epilazione laser è una tecnica sicura, che non presenta controindicazioni. Tuttavia, nel caso siano presenti irsutismo e ipertricosi secondari a disfunzioni ormonali è sempre meglio chiedere un consiglio al proprio medico di base o rivolgersi ad un dermatologo. Anche i nei vanno sempre valutati prima del trattamento, evitando di trattare le zone cutanee in cui sono presenti quelli melanocitari, in quanto soggetti a modificazioni in caso di assorbimento dell'energia laser.
  3. L'epilazione laser non è indicata in corso di terapie orali con corticosteroidei ad alte dosi, antibiotici, trattamenti ormonali sostitutivi, farmaci immunosoppressori ed altri fotosensibilizzanti (come l'isotretinoina per l'acne): il rischio è quello di provocare l'insorgenza di macchie cutanee o produrre un effetto solo temporaneo della diminuzione dei peli.
  4. Tra gli effetti collaterali rientrano l'eritema, destinato a ridursi spontaneamente in pochi giorni, risultato di un trattamento laser troppo energico o poco professionale.
  5. Dopo la seduta di epilazione laser, inoltre, è importante evitare l'esposizione al sole, in quanto la pelle risulta particolarmente vulnerabile agli effetti delle radiazioni ultraviolette e può reagire con un'infiammazione dei melanociti, che poi tenderanno a scurirla. Sulle zone trattate esposte alla luce del sole - come, ad esempio, il viso - è consigliabile usare, quindi, un filtro con protezione alta (SPF 50), anche in inverno.



Peli: qualche informazione

  • I Peli sono diffusi su tutta la superficie corporea, ad eccezione di palmo della mano, pianta dei piedi, margine libero delle labbra e alcune zone dell'area genitale. Le loro caratteristiche (numero, forma, lunghezza e tipologia) possono variare da persona a persona.
  • Dal punto di vista anatomico, nel pelo si distinguono due parti principali: fusto (evidente all'esterno del piano cutaneo) e radice (contenuta nel follicolo pilifero a livello dell'epidermide). Nella parte più profonda, il follicolo si rigonfia per formare il bulbo pilifero, contenente, a sua volta, la papilla dermica; quest'ultima struttura è costituita da un gruppo di cellule in attiva proliferazione che danno origine al pelo.
  • Il pelo non viene prodotto in modo continuativo dal follicolo, ma segue un ciclo vitale in cui si alternano periodi di attività a quelli di riposo: anagen (crescita), catagen (transizione) e telogen (riposo).


Impossibile trovare l'immagine.



Consigli per NON correre rischi:

  • Non decolorare il pelo né usare ceretta o pinzette prima del trattamento;
  • Non utilizzare creme abbronzanti, non esporsi ai raggi del sole e non utilizzare lampade;
  • Non sottoporsi a sedute di saune o trattamenti simili;
  • Non utilizzare profumi;
  • Non utilizzare farmaci fotosensibilizzanti;
  • Seguire scrupolosamente le indicazioni date del personale del vostro Salone di Bellezza Afrodite.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio rivolgetevi al personale del vostro Salone di Bellezza Afrodite.




Riferimenti:

P.IVA e Codice Fiscale: 01618090292
Tutti i diritti riservati PanAn ® - Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
P.IVA e Codice Fiscale: 01618090292 - Tutti i diritti riservati PanAn ®
Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
P.IVA e Codice Fiscale: 01618090292
Tutti i diritti riservati PanAn ®
Torna ai contenuti | Torna al menu