Glossario - Salone Afrodite - It

Impossibile trovare l'immagine.
Impossibile trovare l'immagine.
Impossibile trovare l'immagine.
Salone Di Bellezza
+39 351 743 9887

Oppure Contattaci

+39 351 743 9887
Vai ai contenuti

Menu principale:

GLOSSARIO
Potrebbe tornarvi utile un piccolo glossario con i termini più comunemente usati in un salone estetico. Il vostro Salone Di Bellezza Afrodite è comunque sempre a vostra disposizione per tutti i chiarimenti necessari sui nostri trattamenti, prodotti e promozioni!

Acne
L'acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee con papule (lesioni solide, rilevate dalla superficie cutanea ), pustole (lesioni acneiche più gravi e deturpanti, sono dovute all'azione di germi e insorgono su pregresse papule), comedoni (o punti bianchi e neri), cisti superficiali, suppurate (ripiene di pus) e, nei casi più gravi, fistolizzazioni (quando le cisti si uniscono nella profondità della cute). La pelle è un vero e proprio organo. Il suo strato più esterno si chiama epidermide. Il derma è lo strato intermedio e contiene importanti strutture di sostegno come il collagene. Da qui nascono i peli e le ghiandole sebacee da cui origina l'acne, che vengono chiamate propriamente ghiandole pilosebacee. Sotto questi tessuti si trova il sottocutaneo. Ogni pelo ha annessa una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge. Se la nostra pelle produce sebo in eccesso, si accumula nella ghiandola. Verso i 10 - 12 anni di età, è massima la produzione di sebo, ed è anche il momento in cui l'acne esplode. Poi, ricordiamo che ad un pelo piccolo corrisponde una grossa ghiandola sebacea; ecco perché il naso e la fronte sono tra le zone più colpite dall'acne.

Depilazione:
Per depilazione si intende il taglio, a livello della cute, della parte visibile del pelo, effettuato con mezzi meccanici, come il rasoio, o con mezzi chimici aventi azione cheratolitica come le creme depilatorie.
Elasticità della pelle:
Man mano che la pelle invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta e passa dalle normali 2-3 settimane a 4 o addirittura 6 settimane. Questo avviene a causa del diradamento degli ormoni tiroidei che ne regolano il funzionamento. Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell'elasticità della pelle, e non solo dell'invecchiamento. Infatti è possibile riscontrare rughe anche in soggetti molto giovani, questo è dovuto al fatto che le rughe si formano dove avvengono i movimenti muscolari più importanti, che richiedono alla pelle un'elasticità particolare. Inoltre la superficie della cute non è uniforme, ha un disegno molto complesso e varia da zona a zona per la presenza di solchi superficiali paralleli che determinano, soprattutto nei polpastrelli, delle figurazioni caratteristiche (dermatoglifi) che variano da individuo a individuo. Sulle palme delle mani e sulle piante dei piedi sono presenti inoltre solchi profondi, mentre nelle zone sottoposte a movimento articolare sono presenti pieghe cutanee; le rughe che si formano sul volto e sul collo degli individui dopo una certa età sono dovute alla perdita di elasticità della pelle.

Epilazione:
Per epilazione, invece, si intende la rimozione a strappo dell’intero stelo pilifero, bulbo compreso. Essa può avvenire mediante cerette a caldo o a freddo, pinzette per sopracciglia, apparecchi elettrici appositi, laser o luce pulsata. Nel caso dell’epilazione il pelo ricresce lentamente (in media occorrono 3 settimane), di solito più morbido e sottile; dopo una depilazione, invece ricresce in pochi giorni e più robusto.

Fototipo:
Il fototipo di una persona è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle. Esso indica le reazioni della pelle all'esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa. Inoltre è fondamentale in cosmetica per scegliere i prodotti ed i trattamenti cosmetici più adatti.

Gommage:
Il gommage è un trattamento estetico esfoliante, ovvero finalizzato alla pulizia della pelle del viso e del corpo. L’esfoliazione della pelle consiste nella rimozione dello strato superficiale di cellule morte, di punti neri e di impurità tramite l’impiego di prodotti leggermente abrasivi ma sempre idratanti e nutrienti. Ecco perché il gommage è un trattamento estetico adatto anche per chi ha la pelle sensibile e per aree del corpo che sono più delicate, come il viso, le labbra, i piedi e l’area del cuoio capelluto. Già, perché anche i capelli possono essere sottoposti a gommage, soprattutto quelli grassi.
Idratazione:
Si definisce idratazione cutanea il contenuto di acqua dei tessuti cutanei.
Mentre nel derma, che è vascolarizzato, il contenuto di acqua è omogeneo ed analogo a quello corporeo, circa 70%, nell'epidermide, dove l'acqua penetra per diffusione dal derma sottostante, il contenuto di acqua varia da un 70% circa nello strato basale ad un 20% circa nello strato corneo. Un'idonea concentrazione di acqua ha implicazioni con l'apparenza e le caratteristiche meccaniche della pelle. Ha anche funzioni di segnale cellulare, rende plastico lo strato corneo, partecipa ai processi proliferativi e di differenziazione dell'epidermide, partecipa a reazioni enzimatiche e contribuisce alla formazione del mantello acido e della barriera cutanea.
Massaggio Pindasweda:
Il massaggio Pindasweda è un trattamento ayurvedico di origini antichissime e nato in India dagli Swami, un ordine induista che conosceva profondamente le erbe e le utilizzava a scopi terapeutici. Il nome di questo massaggio è un termine sanscrito composto da due parole: Pinda, che significa tampone e Swenda, che significa sudorazione. Il termine Pindasweda significa quindi “aiutare il corpo a sudare“. Viene eseguito mediante i Pinda, dei particolari sacchettini in fibra naturale morbida, solitamente di seta e cotone, imbevuti di olio caldo e riempiti con erbe e spezie (ma talvolta anche sabbia, argilla e sale).
Melanina:
Il colore della pelle è dovuto, fondamentalmente, alla presenza di un pigmento cutaneo chiamato melanina, la stessa sostanza responsabile dell'imbrunimento della pelle quando ci si espone al sole. Il colore della pelle è determinato, in misura minore, anche dall'emoglobina che, quando lega l'ossigeno, conferisce al sangue un colore rosso vivace, donando alla pelle una colorazione rosata. Viceversa, quando l'emoglobina è dissociata il sangue assume un colore bluastro e ciò può conferire alla pelle una colorazione cianotica (grigio-bluastra). Il fenomeno è più evidente negli individui di pelle chiara. Anche i pigmenti carotenoidi, presenti negli alimenti di colore giallo-arancio (in primis le carote, seguite da albicocche, peperoni, pomodori ecc.) contribuiscono a determinare il colorito cutaneo. Se la dieta di un individuo è particolarmente ricca di questi alimenti la sua pelle, soprattutto nei palmi delle mani, può assumere una colorazione vagamente giallastra. Si parla in questi casi di carotenosi.
Pelle sensibile:
La pelle sensibile è una condizione estremamente diffusa tra la popolazione e spesso purtroppo sottovalutata. In assenza di patologie cutanee od infiammazioni evidenti, si definisce sensibile una pelle fragile e più predisposta a reagire (negativamente) ad agenti fisici o chimici irritanti rispetto ad una cute "normale". Inoltre, una pelle sensibile è più suscettibile ad allergie, arrossamenti, irritazioni, prurito e bruciori cutanei. Ma non è tutto: le persone che lamentano un'ipersensibilità della pelle sono statisticamente più soggette alla formazione precoce di rughe ed altri inestetismi tipici del photoaging. La pelle sensibile costituisce comunque un fenomeno molto soggettivo e, come tale, risulta difficile e laborioso stilare dei parametri precisi ed universali per accertare obiettivamente la condizione di ipersensibilità cutanea. Premesso che la pelle sensibile rappresenta un disagio comune ed in costante crescita tra la popolazione, è comprensibile come questa caratteristica cutanea abbia attirato l'attenzione di cosmetologi e dermatologi, sempre più stimolati dalla ricerca di prodotti più sicuri, efficaci e delicati per la pelle. Non a caso, in questi untimi decenni, una buona parte del mercato cosmetico si sta orientando proprio verso la realizzazione di creme, deodoranti, lozioni, trucchi e quant'altro dedicati esclusivamente a pelli sensibili.
Da Ricordare: Un abuso di cosmetici particolarmente aggressivi finisce per indebolire la pelle, rendendola sempre più sensibile e maggiormente esposta al rischio d'irritazione, desquamazione ed arrossamento cutaneo. I prodotti cosmetici di scarsa qualità, specie se formulati con ingredienti irritanti, costituiscono probabilmente una delle principali cause che predispongono all'insorgenza dell'iper-reattività cutanea. Nella lista dei prodotti cosmetici più a rischio per la pelle sensibile, non possiamo dimenticare: creme depilatorie, deodoranti, prodotti per il make-up, shampoo, tinte per capelli, bagno-doccia/schiuma e struccanti.

Ricostruzione Unghie:
Per Ricostruzione Unghie s'intende una Procedura Estetica di l'Allungamento o di Ricopertura dell'Unghia Naturale attraverso l'utilizzo di alcuni Speciali Prodotti Cosmetici. Tre sono le principali Tecniche Utilizzate nel mondo del Unghie: Il Metodo in Gel, il Metodo Acrilico ed il Metodo Fibreglas.
Sebo:
Il sebo è una miscela di diversi lipidi secreta dalle ghiandole sebacee sulla pelle di quasi tutti i mammiferi.
La sua composizione varia tra le diverse specie ed anche all'interno della stessa specie. Nell'uomo ci sono variazioni genetiche sia soggettive sia di contesto ambientale o etnico. Il sebo asiatico ha in media una composizione leggermente diversa da quello europeo, così come il sebo di popolazioni normalmente residenti in climi molto freddi oltre ad essere più abbondante è leggermente diverso da quello di chi risiede in climi caldi o molto caldi. Non è facile analizzarne la composizione perché quando arriva alla superficie cutanea si mescola subito a detriti cellulari, grassi di origine delle cellule epidermiche di sfaldamento e alla secrezione sudorale.
Il sebo, con il complesso sistema dei lipidi cutanei, ha tre funzioni principali:
  1. contribuisce, con il sudore, alla formazione del film idro-lipidico di superficie (un'emulsione di acqua in olio che protegge la superficie cutanea dalle aggressioni chimiche come detergenti, solventi, inchiostri, ecc.) e batteriche ed in particolare controllare la perdita di acqua dall'epidermide e conseguentemente è un importante fattore di idratazione e termoregolazione;
  2. lubrifica la superficie esterna della pelle;
  3. determina l'odore della pelle, anche se questa funzione è stata evolutivamente ridimensionata nell'uomo.

Solarium - Doccia:
La doccia abbronzante è un trattamento di bellezza effettuato in una struttura dotata di lampade UV, che permette di ottenere un’abbronzatura uniforme su tutto il corpo. Analizziamo le diverse tipologie e vediamo quali sono i vantaggi del suo utilizzo, gli eventuali rischi e controindicazioni.

Solarium - Lettino:
Il lettino abbronzante è particolarmente apprezzato per il tipo di esperienza che offre a chi lo utilizza: nel corso della seduta di abbronzatura, infatti, ci si può rilassare completamente, godendosi qualche minuto di assoluto relax favorito dalla posizione distesa. Il tempo dell’abbronzatura diventa, quindi, un momento estremamente riposante, da vivere anche come un appuntamento con il proprio benessere.

Solarium - Trifacciale:
Il trifacciale è specifico per l’abbronzatura del viso e del décolleté, in più è provvisto di abbronza mani. È dotato di appoggia schiena e gambe regolabili per un’abbronzatura comoda e rilassante. Il trifacciale è fornito di 3 lampade ad alta pressione per il viso e di 2 lampade per le mani. È munito di ventilazione regolabile.

Trucco Semipermanente e Permanente:
Il trucco permanente, in sigla PMU dall'inglese permanent make-up, è una tecnica della cosmesi decorativa che utilizza il tatuaggio per applicare i pigmenti sotto la superficie della pelle. I trattamenti possono essere sopracciglia tatuate, contorno labbra, eyeliner, tricopigmentazione, ripigmetazione, ecc. Anche se il termine maggiormente usato è “semipermanente”, fondamentalmente non c’è differenza con quello permanete. Per Approfondire…



Il glosssario, si distingue dal vocabolario e dal dizionario, pur essendo anch'esso una raccolta di lemmi, proprio perché cataloga termini e locuzioni proprie di un ambito di riferimento peculiare e limitato a un argomento.

P.IVA e Codice Fiscale: 01618090292
Tutti i diritti riservati PanAn ® - Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
P.IVA e Codice Fiscale: 01618090292 - Tutti i diritti riservati PanAn ®
Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
P.IVA e Codice Fiscale: 01618090292
Tutti i diritti riservati PanAn ®
Torna ai contenuti | Torna al menu